Secondo uno studio pubblicato su BMC Geriatrics, quando si trattano pazienti anziani con una chirurgia addominale d’urgenza, utilizzare una tecnica laparoscopica riduce il declino funzionale fisico postoperatorio. “Sempre più pazienti anziani necessitano di un intervento chirurgico addominale d’urgenza per l’addome acuto, ma queste persone sono sensibili allo stress chirurgico e spesso perdono la loro indipendenza nello svolgimento delle attività quotidiane dopo un intervento. La chirurgia laparoscopica è associata a un recupero più rapido, a un minor dolore postoperatorio e a una degenza ospedaliera più breve. Tuttavia, pochi studi hanno esaminato la relazione tra chirurgia laparoscopica e declino funzionale fisico” spiega Keishi Yamaguchi, della Yokohama City University Graduate School of Medicine, e del Saiseikai Yokohamashi Tobu Hospital, Yokohama, Giappone, primo nome del lavoro.
Per colmare questa lacuna, i ricercatori hanno esaminato la relazione tra i cambiamenti nella funzione fisica e la procedura chirurgica. Gli esperti hanno arruolato pazienti di almeno 65 anni di età sottoposti a intervento chirurgico addominale d’urgenza per addome acuto tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021, e hanno valutato le loro attività di vita quotidiana utilizzando l’indice Barthel. Il declino funzionale è stato definito come una diminuzione di almeno 20 punti nell’indice Barthel a 28 giorni dopo l’intervento, rispetto al valore preoperatorio. Hanno anche valutato un’eventuale associazione tra declino funzionale e procedure chirurgiche tra i pazienti più anziani, utilizzando l’analisi di regressione logistica multipla.
Tra i pazienti sottoposti a intervento chirurgico addominale d’urgenza nel periodo considerato, 280 erano idonei per lo studio. Di questi, 94 sono stati sottoposti a chirurgia laparoscopica, mentre 186 a chirurgia a cielo aperto. I pazienti sottoposti a chirurgia laparoscopica hanno mostrato un declino funzionale minore a 28 giorni dall’intervento. Dopo aggiustamenti per altre covariate, la chirurgia laparoscopica è risultata essere un fattore preventivo indipendente per il declino funzionale postoperatorio. “Un uso più ampio della chirurgia laparoscopica può potenzialmente preservare la qualità della vita dei pazienti e può essere importante per un migliore sviluppo della chirurgia addominale d’urgenza” concludono gli autori.
BMC Geriatr. 2024 Mar 12;24(1):250. doi: 10.1186/s12877-024-04872-y.